HOME PAGE

itinerari tematici

sei in: home > Luoghi  > Ponzano di Fermo

PONZANO DI  FERMO



E’ un piccolo centro arroccato su un colle che conserva intatta la sua fisionomia medioevale. Reperti archeologici di età romana indicano la presenza di un nucleo urbano sin dal 300 d.C.. Il più antico documento che porta il nome di Ponzano risale al 1059 ed è contenuto nell’atto con cui Longino dona al Vescovo di Fermo un terreno vicino alla Chiesa di San Marco. Nel VII sec. si insediano i monaci di Farfa organizzando una curtis e costruendo una chiesa dedicata a S.Maria Mater Domini: nella seconda metà del XVI sec. comincia a chiamarsi anche Chiesa di S.Marco. L’attuale denominazione di Ponzano di Fermo è stata assunta il 24 agosto 1862.


MONUMENTI, CHIESE E MUSEI

Chiesa di San Marco (sec. XII). Il nome le deriva con fondata probabilità dallo sviluppo della rinomata Fiera di San Marco, concessa da Papa Paolo III nel 1537 che aveva la durata di dieci giorni. Il corpo centrale della facciata è dominato dall’imponente torre quadrangolare del 1400.

Torrione, con fornici a sesto acuto e con merli di parte ghibellina,  è eretto sull’entrata principale del Castello.


Chiesa parrocchiale di Santa Maria, costruita nel 1792, è in stile neoclassico e vi si conservano dipinti del 1600 e del 1700.