#: locale=it ## E-Learning ### Question Screen quizQuestion_05B701E1_35EB_2DAF_4180_7123AD251668.ok = OK ### Report Screen quizScore_058921E1_35EB_2DAF_41AE_D9EC132689FB.title = - SCORE - quizScore_058921E1_35EB_2DAF_41AE_D9EC132689FB.completion = Completed quizScore_058921E1_35EB_2DAF_41AE_D9EC132689FB.questionsCorrect = Correct quizScore_058921E1_35EB_2DAF_41AE_D9EC132689FB.downloadCSV = Download .csv quizScore_058921E1_35EB_2DAF_41AE_D9EC132689FB.questionsIncorrect = Incorrect quizScore_058921E1_35EB_2DAF_41AE_D9EC132689FB.items = Items Found quizScore_058921E1_35EB_2DAF_41AE_D9EC132689FB.questions = Questions quizScore_058921E1_35EB_2DAF_41AE_D9EC132689FB.repeat = Repeat quizScore_058921E1_35EB_2DAF_41AE_D9EC132689FB.submitToLMS = Submit quizScore_058921E1_35EB_2DAF_41AE_D9EC132689FB.elapsedTime = Time ### Score Name score1.label = Hotspot ### Timeout Screen quizTimeout_05B611E1_35EB_2DAF_41C1_5B78134223A6.title = - TIMEOUT - quizTimeout_05B611E1_35EB_2DAF_41C1_5B78134223A6.repeat 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Il centro storico di Fermo custodisce nel sottosuolo le “Grandi Cisterne” romane, un antico serbatoio per la raccolta dell’acqua composto da 30 stanze, in perfetto stato di conservazione.
Le Cisterne, costruite intorno alla fine del I sec. a.C, erano parte di un complesso acquedotto per la raccolta e la distribuzione dell’acqua di falda e dell’acqua piovana.
Questo immenso serbatoio antico, che misura circa 2.200 mq di superficie, è tra i più grandi conosciuti e costituisce un esempio eccezionale dell’impareggiabile tecnica costruttiva romana.
È il monumento archeologico più importante della città ed attira, ogni anno, migliaia di visitatori.
Bibliografia: Firmum Picenum I, a cura di L. Polverini L., N. F. Parise, S. Agostini, M. Pasquinucci, Giardini Editori 1987
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Andrea Boscoli, Storie della vita della Vergine
La Sala ospita una parte del ciclo di affreschi proveniente dalla Chiesa di Santa Maria dell’Umiltà, detta Santa Maria Piccinina, realizzato dell’artista fiorentino Andrea Boscoli tra il 1601 e il 1602.
Il ciclo decorativo rappresenta, con un vivo linguaggio popolare e un’originale costruzione delle scene, alcuni episodi della vita della Madonna: la Nascita di Maria, la Presentazione di Maria al tempio, la Fuga in Egitto, la Visitazione e l’Assunzione.
Gli affreschi avevano grande fama nell’Ottocento tanto che la loro copertura suscitò grande clamore in città. Già dalla seconda metà dell’Ottocento gli affreschi erano solo in parte visibili perchè nascosti da nuove murature. Infine nel 1904 con lo scopo di riutilizzare l’edificio ecclesiastico ormai sconsacrato come sede del nuovo Ufficio Postale, gli affreschi furono completamente intonacati facendoli scomparire completamente alla vista e dalla memoria comune. Riscoperti solo nel 1971, furono strappati, rimuovendo dalle pareti la pellicola pittorica, restaurati ed infine collocati nelle sale della Pinacoteca Civica.
F. Coltrinari, Andrea Boscoli, Storie della vita della Vergine in Pinacoteca comunale di Fermo. Dipinti, arazzi, sculture; SILVANA EDITORIALE 2012; pp. 118 - 121.
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Alla fine del XIX secolo una parte dell’antica Cisterna tornò alla sua funzione originaria.
Sei stanze furono isolate dalle altre e rivestite con un moderno strato di impermeabilizzazione per essere riutilizzate come serbatoio idrico per la città.
A seguito della dismissione del serbatoio moderno, avvenuta all’inizio degli anni ’80 del ‘900, la Grande Cisterna, che non mancò di essere utilizzata anche come rifugio di guerra, è stata definitivamente aperta al pubblico, permettendo a tutti di apprezzarne il perfetto stato di conservazione.
Bibliografia: Firmum Picenum I, a cura di L. Polverini L., N. F. Parise, S. Agostini, M. Pasquinucci, Giardini Editori 1987
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Dopo una fase di abbandono, le Cisterne tornarono ad essere utilizzate nel Medioevo.
All’epoca alcune delle sale antiche vennero usate come cantine del superiore Convento di San Domenico costruito, all’inizio del XIII secolo, sopra un lato della struttura romana.
Una delle stanze sotto l’edificio conventuale ha ancora all’interno una strana struttura in muratura con due grandi bocche che incuriosisce tutti i visitatori. Sebbene all’apparenza possa sembrare un forno, si tratta, invece, di un palmento per la spremitura dell’uva e la produzione di vino.
Bibliografia: Firmum Picenum I, a cura di L. Polverini L., N. F. Parise, S. Agostini, M. Pasquinucci, Giardini Editori 1987
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Il centro storico di Fermo custodisce nel sottosuolo le “Grandi Cisterne” romane, un antico serbatoio per la raccolta dell’acqua composto da 30 stanze, in perfetto stato di conservazione.
Le Cisterne, costruite intorno alla fine del I sec. a.C, erano parte di un complesso acquedotto per la raccolta e la distribuzione dell’acqua di falda e dell’acqua piovana.
Questo immenso serbatoio antico, che misura circa 2.200 mq di superficie, è tra i più grandi conosciuti e costituisce un esempio eccezionale dell’impareggiabile tecnica costruttiva romana.
È il monumento archeologico più importante della città ed attira, ogni anno, migliaia di visitatori.
Bibliografia: Firmum Picenum I, a cura di L. Polverini L., N. F. Parise, S. Agostini, M. Pasquinucci, Giardini Editori 1987
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Il fondo librario più prestigioso della Biblioteca civica di Fermo è quello intitolato al medico fermano Romolo Spezioli (1642-1723). Per il tramite del suo illustre concittadino, cardinale Decio Azzolino Jr., fu a Roma protomedico della regina Cristina di Svezia ed archiatra di Alessando VIII.
Nel 1705, con espressa volontà testamentaria, donò la propria raccolta libraria di opere mediche alla città di Fermo, ad incremento della locale biblioteca pubblica, che oggi porta il suo nome.
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Il liber horarum è, senza dubbio, il codice manoscritto più prezioso della Biblioteca civica.
Di piccolo formato ed elegantissima fattura, splendidamente illustrato, esso comprende la raccolta delle ore liturgiche per i diversi periodi dell’anno. In virtù della loro ricca ornamentazione e maneggevolezza, questa tipologia di opere devozionali riscosse enorme favore presso regnanti e personaggi ragguardevoli del tempo e per tale ragione è tradizionalmente ritenuto di proprietà della regina Cristina di Svezia.
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La facciata non lascia trapelare nulla della ricca eleganza del Teatro dell’Aquila di Fermo. L’interno del Teatro conserva, infatti, la magnificenza tipica dell’Ottocento espressa dalla grande decorazione a tema mitologico del soffitto della platea e dallo splendido lampadario parigino a 56 bracci.
Inaugurato nel 1790 venne completamente ristrutturato dopo il disastroso incendio avvenuto la notte del 23 gennaio 1826. Dei numerosi teatri della Regione Marche, “la regione dei 100 teatri”, quello di Fermo è il teatro storico più grande.
Comune di Fermo - Il Teatro dell'Aquila
Bibliografia: Il Teatro dell'Aquila, a cura di Manuela Vitali, Federico Motta Editore, 1999
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La protagonista del museo è la “Signora”, la cui sepoltura è stata ricostruita al centro della prima sala. La donna, di circa 40 anni, era certamente la figura femminile più importante della comunità. Era stata deposta rannicchiata su un fianco, avvolta in un sudario di cui restano, tutto intorno allo scheletro, le spille di chiusura.
Nella tomba erano presenti molti oggetti: vasellame, pesi da telaio e diversi ornamenti personali arricchiti da preziosa ambra, come collane, pendagli e spille che testimoniano oggi come allora il rango elevato del personaggio. Anche nella morte, infatti, i ruoli sociali dovevano essere evidenti e venivano manifestati attraverso la quantità e qualità degli oggetti di corredo che arricchivano la sepoltura.
Bibliografia: Il prestigio oltre la morte. Le necropoli picene di Contrada Cugnolo a Torre di Palme, a cura di G. Postrioti, D. Voltolini, 2018 Andrea Livi Editore
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Le sepolture hanno restituito, oltre agli scheletri deposti spesso sul fianco, anche degli interessanti oggetti di corredo.
In due tombe femminili, nella zona al di sopra del cranio, erano presenti due dischi bronzei uniti da un anello a spirale. Queste parti metalliche, già attestate nel territorio ma di dubbia spiegazione, facevano quindi parte di un copricapo tipico delle donne aristocratiche del posto.
Di estremo interesse anche due oggetti misteriosi: l’anellone piceno a nodi e delle ossa ovine decorate con incisioni circolari. L’anellone è uno dei reperti caratteristici delle comunità picene meridionali. Sebbene il suo utilizzo sia sconosciuto, nel tempo è stato interpretato come simbolo di fertilità, strumento musicale, e anche come oggetto rituale di ambito religioso. Le ossa ovine invece potrebbero essere state riutilizzate, dopo essere state incise, come parte della conocchia usata per la lavorazione della lana.
Bibliografia: Il prestigio oltre la morte. Le necropoli picene di Contrada Cugnolo a Torre di Palme, a cura di G. Postrioti, D. Voltolini, 2018 Andrea Livi Editore
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L’originale nome del Teatro si deve all'importanza che l’aquila aveva da secoli per la città di Fermo, presente nello stemma cittadino fin dal Cinquecento.
La prima sede del teatro fermano, già denominato dell’Aquila, era all’interno di Palazzo dei Priori, nell’attuale Sala dei Ritratti.
La stanza accanto alla vecchia sede teatrale, oggi sede del Consiglio Comunale, era denominata Sala dell’Aquila forse perché in passato aveva ospitato esemplari vivi del maestoso rapace.
Bibliografia: Il Teatro dell'Aquila, a cura di Manuela Vitali, Federico Motta Editore, 1999
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Nel museo è esposta una parte dei reperti archeologici relativi ad una necropoli picena del VI sec. a.C. scoperta recentemente nel territorio. Piceni è il nome con cui vengono indicate le popolazioni storiche che abitavano le Marche prima dell’arrivo dei Romani.
Le ventuno sepolture individuate, disposte in due settori, erano in fosse rettangolari scavate nel terreno.
La presenza del sepolcreto attesta l’esistenza, in zona, di un centro abitato piceno funzionale non solo al controllo della via costiera ma anche dell’approdo marittimo sottostante da cui doveva derivare parte della ricchezza della comunità.
Bibliografia: Il prestigio oltre la morte. Le necropoli picene di Contrada Cugnolo a Torre di Palme, a cura di G. Postrioti, D. Voltolini, 2018 Andrea Livi Editore
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Prima di diventare “del Mappamondo”, la splendida stanza un tempo usata come piccolo teatro didattico, era chiamata Sala I, per ricordare che qui era nata la prima biblioteca pubblica della città.
Fu inaugurata nel 1688 grazie alla liberalità del Cardinale Decio Azzolino Junior, desideroso che la propria collezione personale fosse messa a disposizione dell'Università. La morte improvvisa di Azzolino e la dispersione della sua eredità privarono la raccolta fermana dei libri del Cardinale.
Tuttavia la sua volontà di dare lustro all’Antico Studio e alla sua amata Fermo si realizzò attraverso i lasciti librari di altri nobili fermani, tra i quali quello del medico Romolo Spezioli.
Come dimostra il cartiglio dorato al centro del portale d’ingresso, è possibile che la prima denominazione della neonata biblioteca fosse “Sala Christina”, in omaggio alla Regina di Svezia, grande amica del Cardinale Azzolino. Tradizione vuole che il bellissimo portale in legno e stucco dipinto provenga dal palazzo cinquecentesco del potente prelato fermano, sito in corso Cefalonia, dove costituiva l’ngresso della stanza riservata all’ex regina.
Bibliografia: V, Nigrisoli Wärnhjelm, Una lettera inedita del cardinale Decio Azzolino jr sulla nascita della Biblioteca Comunale di Fermo, in Atti della XXXVI tornata dello Studio Firmano per la storia dell'arte medica e della scienza, 2003, pp. 185-196.
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Recentemente ristampato anastaticamente con traduzione in inglese, questo rarissimo e prezioso incunabolo di quattro carte - datato presumibilmente al 1493 e casualmente rivenuto nel 1877 dall’allora bibliotecario Filippo Raffaelli - contiene la traduzione latina della Lettera che Cristoforo Colombo scrisse al tesoriere della corte reale spagnola, Gabriele Sanchez, per annunciare ai Reali il gran descubrimiento, la grande scoperta che avrebbe per sempre cambiato il mondo.
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Si tratta del dipinto più famoso del museo.
La grande tela venne realizzata dall'artista in pochissimi mesi, su commissione del padre filippino Flaminio Ricci, patrizio fermano e preposito della chiesa di S. Maria in Valicella di Roma. Con il Ricci Rubens ebbe un vivace scambio epistolare di cui è rimasta traccia nell’Archivio Diocesano di Fermo, per accordarsi sulle dimensioni e il soggetto dell'opera, nonché per definire i dettagli del pagamento e della spedizione.
L’autorevole storico dell’arte Roberto Longhi, nel 1927, la attribuì definitivamente al Rubens, ipotizzando che la pala fermana potesse essere stata l’occasione, per l'artista, di mostrare ai committenti filippini le proprie capacità, al fine di aggiudicarsi la più prestigiosa commissione della chiesa della Valicella di Roma.
Nel 1608, L'Adorazione dei pastori venne collocata nel transetto destro della chiesa fermana di San Filippo Neri, all'interno della cappella della famiglia Costantini, dove rimase finché le pessime condizioni strutturali della chiesa ne imposero il trasferimento a Palazzo dei Priori.
Detta anche "La notte", l'opera rivela la grande maestria dell'artista fiammingo nel cogliere le espressioni dei protagonisti, illuminati da un'unica fonte di luce, quasi a voler stupire lo spettatore con un effetto luministico che potremmo definire "teatrale". L’opera è stata di recente inquadrata come il primo esempio in Italia della corrente barocca più enfatica e scenografica.
Bibliografia: Pinacoteca comunale di Fermo, a cura di Francesca Coltrinari e Patrizia Dragoni, Silvana Editoriale 2012
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Si tratta di un globo terrestre di grandi dimensioni (5,68 metri di circonferenza e 1,85 di diametro), montato su un castello di legno da Filippo Morroni di Fermo e donato da Ignazio Morroni nel 1782 al Comune di Fermo, con precisa destinazione alla Biblioteca civica.
L’aspetto cartografico, di grande interesse scientifico e che rappresenta tutto il mondo allora conosciuto, fu curato da Silvestro Amanzio Moroncelli di Fabriano, cosmografo della regina Cristina di Svezia, che lo ha “firmato” e datato (1713) in un bel cartiglio, posto a memoria degli artefici dell’opera, che compare tra i diversi motivi ornamentali che impreziosiscono il globo nelle parti riservate ai mari.
### Title window_F379EDB8_E27B_1B6A_41CE_9E560CC56B5B.title = Adorazione dei pastori window_F3185D87_E279_3B26_41B5_2930B1E99EE8.title = Andrea Boscoli window_F3B135EE_E289_0AE6_4152_60C5872DDDCB.title = Cisterne Romane window_F38091EE_E287_0AE6_41A1_279A82F15ED9.title = Cisterne Romane window_3B536354_2789_FF4F_41BB_4659EF0284AB.title = Cisterne Romane window_F3953072_E287_09FE_41C7_9393F12AD955.title = Cisterne Romane window_EDBF7A4E_E279_1926_41DA_81FEF6D49405.title = Il Libro delle Ore window_F11B93D6_E279_0F26_41D4_05EC36E090A6.title = Il Mappamondo window_F3E6EF77_E27F_17E6_41E1_BBBEA85640AC.title = La Lettera di Colombo window_F3838ED0_E28B_393A_41C5_820BDA9E94B4.title = Museo Archeologico window_F3DDBA77_E28B_19E6_41CB_260B9C4A6CA6.title = Museo Archeologico window_F39BA1F9_E289_0AEA_41E3_D4BDF921D855.title = Museo Archeologico window_ED656538_E27B_0B6A_41D1_1E5722851DC2.title = Romolo Spezioli window_F359AEB9_E279_F96A_41E8_CB171AA6171A.title = Sala del Mappamondo window_F359AD85_E27B_3B1A_41DF_33182F531D27.title = Teatro dell'Aquila window_F34A7FB4_E278_F77A_419E_890824191109.title = Teatro dell'Aquila ## Right Click Menu ### Text TDVAuthor.label = 360sferavision.it ## Skin ### Button Button_2308151F_349B_6A93_41BB_12A4FF68D4CC.label = PROSEGUI Button_2CDCE647_34A4_D6F3_41C2_60CBAF875103.label = PROSEGUI Button_2C0A3958_349B_DA9D_41A2_6505133E0238.label = PROSEGUI Button_E65C5DCE_CF62_620C_41C5_03AB16D29BAC.label = PROSEGUI Button_237BE146_349B_2AF2_41B5_D98C18D2597B.label = PROSEGUI Button_B214B995_A627_56BA_41E2_A85DE0168C2D.label = RITORNA ### Image Image_34ABFBF6_2688_0F4A_41A5_1AC1DB4C50BE.url = skin/Image_34ABFBF6_2688_0F4A_41A5_1AC1DB4C50BE_it.png Image_C822F260_DAF9_B6EE_41B0_85EE4F8906B8.url = skin/Image_C822F260_DAF9_B6EE_41B0_85EE4F8906B8_it.png ### Multiline Text HTMLText_BE680B67_A63A_EA65_41A0_DA1F7C547EB4.html =
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