Attività didattiche della Biblioteca civica

  1. Visite guidate in presenza: le visite guidate, che servono per far conoscere la biblioteca e i suoi servizi ai bambini, rappresentano un servizio molto importante ed una esperienza significativa per i gruppi classe. Si effettuano di mattina e su prenotazione con largo anticipo, a causa delle misure di contenimento Covid-19, la biblioteca al momento può ospitare un massimo di 20 persone (compresa la bibliotecaria) nelle proprie sale e questo limita purtroppo l’accesso a classi numerose o con particolari esigenze. La durata è di 90 minuti.
  2. Visite guidate online: sempre su prenotazione e per particolari esigenze, è possibile organizzare per gruppi classe della scuola primaria e secondaria di I grado, la modalità di visita virtuale che ha una durata di 45 minuti.
  3. Percorsi di lettura: le scuole possono richiedere consulenza bibliografica per particolari esigenze di studio o di ricerca.
  4. Prestito esterno per gruppi classe: è possibile effettuare tale tipo di prestito se ogni bambino del gruppo classe risulta iscritto in Biblioteca oppure se risulta iscritta la classe stessa, senza tali requisiti non si può fare.
  5. Incontri con autori e Formazione: si organizzano occasioni di incontro per le scuole con autori per bambini e ragazzi e attività formativa per insegnanti ed esperti del settore.
  6. Libro Antico: nell’ambito dei servizi ai ragazzi, la Biblioteca offre, da oltre 25 anni, un apprezzatissimo percorso in presenza sulla storia del libro antico attraverso i tesori conservati nei ricchi fondi storici. Il percorso fa parte delle politiche della Biblioteca volte alla collaborazione con le Scuole e le Università del territorio. Dal titolo “Questo libro, un gregge di pecore”, il percorso è modulato in modo differenziato a seconda dell’età dei destinatari e, su richiesta, al tema proposto dagli insegnanti in relazione ai programmi scolastici. Fino ad oggi ha coinvolto oltre 250 classi dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado della Città e della Provincia, oltre a numerosi studenti universitari della regione. Durante il percorso è possibile ammirare da vicino manoscritti e libri a stampa antichi, cogliendone caratteristiche ed evoluzione attraverso un filo narrativo accattivante e coinvolgente. “Questo libro, un gregge di pecore” è stato presentato alla Fiera del libro dei Ragazzi di Bologna come esempio virtuoso di approccio al libro antico da parte dei più giovani. INFO: Su prenotazione (biblioteca.centrale@comune.fermo.it). Sede: Biblioteca Civica – Sede centrale. Durata: 1 ora circa.  Numero massimo partecipanti: 20
  7. Biblioteca fai da te: l’attività, rivolta alle scuole secondarie di I grado e II grado, propone un approccio di alfabetizzazione alla ricerca bibliografica, che illustra i rudimenti della ricerca catalografica e on-line, spiega le modalità di collocazione e di soggettazione dei documenti a scaffale aperto secondo il sistema Dewey.  In un itinerario che accompagna attraverso la storia della biblioteca e della bibliografia, i ragazzi apprendono contenuti digitali utili alla ricerca, tramite le moderne tecnologie – OPAC e biblioteche digitali – e attraverso gli strumenti tradizionali e la conoscenza delle metodologie di lavoro del bibliotecario.
  8. Fermo loves Wiki: tra i progetti esterni della biblioteca vi è la collaborazione con la piattaforma di cultura condivisa facente capo a Wikimedia Italia, con la quale, nel corso degli anni, si sono moltiplicate le collaborazioni, ampliando non solo il numero di voci enciclopediche sulla Città, ma anche il numero dei redattori, arrivando a coinvolgere anche gli alunni delle scuole medie inferiori in progetti scolastici condivisi e di carattere universale.
  9. Nati per Leggere: la Biblioteca Ragazzi di Fermo aderisce al progetto nazionale NpL nell’anno 2000, diviene Presidio e centro propulsore della mission e delle attività di promozione della Lettura condivisa in età prescolare (0-6 anni), come descritti nel sito www.natiperleggere.it.
  10. Volontari NpL: un nutrito gruppo di Volontari NpL ogni settimana, a turno, si mette a disposizione delle famiglie per leggere storie ai loro bambini, organizzando:
    • ogni martedì pomeriggio appuntamenti settimanali di letture condivise (su prenotazione via mail o per telefono), nei mesi invernali all’interno della nostra sede e all’esterno (spazio antistante o giardini pubblici) con il bel tempo e nei mesi estivi;
    • corsi di formazione per Volontari NpL;
    • corsi di aggiornamento con esperti per genitori.
  11. Il servizio per eccellenza rivolto specificamente agli under 14 è la Biblioteca Ragazzi, collocata al piano terra della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli”.
    Dal catalogo informatizzato è possibile accedere all’intero patrimonio della Biblioteca Ragazzi, collocato in questo luogo-salotto indiscusso dei bambini e dei ragazzi, con uno spazio dedicato alla prima infanzia (0-5 anni), ai bambini da 6 ai 10 anni e uno dedicato agli adolescenti dagli 11 ai 14 anni.
    Le iniziative che la Biblioteca organizza sono molteplici; tra queste,  letture animate, laboratori e progetti di avvicinamento ai libri, come “Nati per leggere”. Queste iniziative proiettano nel futuro uno spazio che vanta secoli di vita alle spalle.

Come funziona la Biblioteca Ragazzi

In Biblioteca l’ingresso è libero, ma per accedere ai servizi è necessario iscriversi. L’iscrizione è gratuita e ha durata annuale.

Ci sono due modalità:

  • vieni in Biblioteca con un adulto di riferimento
  • vieni in Biblioteca senza l’adulto MA con un tuo documento di identità valido e uno appartenente ai tuoi genitori, insieme ad una delega firmata in cui ti autorizzano ad iscriverti.

Servizi all’utenza

  1. Lettura e studio: puoi venire in Biblioteca per studiare o per fare ricerche
  2. Ricerca il libro: se hai bisogno di un libro chiedi alla bibliotecaria o consulta da casa il CATALOGO ONLINE su www.bibliomarchesud.it e prenota il documento.
  3. Prestito domiciliare: puoi avere in prestito n. 3 libri e tenerli per 1 MESE! Prima del termine della scadenza, se desideri prorogare il prestito, puoi telefonare o inviare una mail alla Biblioteca e richiedere la proroga per altri 15 giorni.
  4. Promozione del libro e della lettura: attraverso molti INCONTRI CON AUTORI, presentazione di novità editoriali e una significativa attività di acquisto di libri (ad esempio sezione NpL, Libri INBOOK inclusivi, sezione arte per bambini, etc.) la biblioteca cerca di arrivare ad ogni tipologia di utenza con la condivisione massima di risorse e informazioni.
  5. Appuntamenti di letture animate: incontri su prenotazione che avvengono tutto l’anno e in particolari periodi e occasioni (Natale, etc.).
  6. Attività laboratoriali con esperti: incontri periodici, su prenotazione, con scrittori, artisti, musicisti, etc.
  7. BiblioBus Libringiro: servizio estivo (luglio-agosto) di prestito itinerante lungo il litorale fermano e sangiorgese in collaborazione con il comune di Porto San Giorgio.
  8. Consigli di lettura: la bibliotecaria è a tua disposizione per aiutarti nella scelta del libro che fa per te!