Archivio eventi

Cento Paolo Volponi 1924-2024, inaugurazione della mostra a Fermo.

Cento Paolo Volponi 1924-2024, inaugurazione della mostra a Fermo.
9 novembre 2024

Cento Paolo Volponi 1924-2024, inaugurazione della mostra a Fermo.

Sabato 9 novembre sarà il regista, sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Giordana, ad inaugurare il nuovo corso, 2024/2025 della Scuola di letteratura e fotografia Jack London, portando alle 10 il suo saluto agli studenti di questa quinta edizione e aprendo dalle ore 18,30 una serata ricca di contenuti e eventi presso il Terminal Mario Dondero di Fermo.
Alle 18.30 il regista in dialogo con Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini, fondatori e direttori della scuola, terrà un incontro con le istituzioni e la cittadinanza per parlare dei suoi film e dell’ impegno civile su cui si incentrano, spaziando sui temi del raccontare attraverso le immagini e le parole, ricordando anche Mario Dondero che fu un suo amico.
In contemporanea sarà inaugurata la mostra fotografica di Giovanni Marozzini e Angelo Ferracuti Cento Paolo Volponi 1924-2024 dedicata al centenario della nascita dello scrittore urbinate, visitabile fino al 1 dicembre. Lo scrittore Angelo Ferracuti elabora un racconto su ciò che resta di Paolo Volponi nei libri, nella società, nella città di Urbino, a Ivrea dove lavorò all’Olivetti, così come il lascito in due scrittori di oggi, Antonio Moresco e Stefano Valenti, nelle traduzioni all’estero.
Protagonisti delle fotografie di Giovanni Marozzini saranno i contadini di Matera e l’idea di emancipazione sociale volponiana.
L’ingresso a questi eventi è libero e gratuito.
Alle ore 21 presso la sala cinema degli artisti sarà possibile assistere alla proiezione del film ‘La vita accanto’ di Marco Tullio Giordana (2024) a cui seguirà un dibattito con il regista.
Ingresso alla proiezione a pagamento


Cento
Paolo Volponi 1924-2024
Una mostra di Giovanni Marozzini e Angelo Ferracuti

Terminal Dondero, Fermo
Dal 9 novembre al 1 dicembre 2024-10-28 venerdì, sabato e domenica | 17-20
Ingresso libero
Terminal Mario Dondero
Via Espedito Tomassini, Fermo

Corso di letteratura e fotografia Scuola Jack London
Con il contributo del Comune di Fermo, Ambito Territoriale Sociale XIX, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Fondazione Lavoroperlapersona, DACA e con la partnership della Fototeca provinciale Fermo, dell’Archivio Mario Dondero.

Info e contatti: info@jacklondon.it