Eventi

Fermo vince per il terzo anno consecutivo il PAC – Piano per l’Arte Contemporanea.

Fermo vince per il terzo anno consecutivo il PAC – Piano per l’Arte Contemporanea.

Fermo vince per il terzo anno consecutivo il PAC – Piano per l’Arte Contemporanea.

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Fermo è risultato vincitore del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee destinate al patrimonio pubblico italiano.


Grazie al PAC2024, promosso dalla #DGCC Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il Comune di Fermo potrà produrre e aggiungere alle proprie collezioni un’opera di Eugenio Tibaldi, artista italiano tra i più importanti della sua generazione. Il progetto dal titolo “Shape. Cercando la forma” è curato dalla prof.ssa Matilde Galletti.


Eugenio Tibaldi (1977). Artista attratto dalle dinamiche e dalle estetiche marginali, dal complesso rapporto fra economia e paesaggio contemporaneo. Attraverso lo studio del margine, inteso come condizione spesso più mentale che geografica, attiva una dinamica processuale che applicata alla ricerca artistica permette l’emersione di estetiche alternative. In questi anni ha lavorato su Istanbul, Napoli, il Cairo, Roma, Salonicco, Berlino, Verona, l’Avana, Bucarest, Torino, Caracas, Bruxelles, Tirana, Addis Abeba, Mumbai.
Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive presso, tra le altre, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Manifesta 7, Bolzano; Madre, Napoli; Thessaloniki Biennale of Contemporary Art; XII Biennale de L’Avana; Palazzo del Quirinale; IIC new York; Museo MAXXI, Roma; Biennale di Venezia, Padiglione Cuba; Museo del 900 Milano; GNAM Roma; Zoma Museum Addis Abeba; Parco dell’arte vivente Torino; Biennale di Malta, Padiglione Italiano.


Per info sul PAC2024 consultare il sito della DGCC:
https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/