La leggenda del “Santo educatore”, un libro di Roberto Sani.

Il 3 marzo 2023 alle ore 17.00 presso l’Auditorium S. Filippo Neri di Fermo, lo Studio Firmano organizza la presentazione del volume di Roberto Sani, La leggenda del «santo educatore» Filippo Neri tra agiografia e rivitalizzazione della tradizione pedagogica cristiana nel passaggio dalla società di antico regime all’età borghese (secoli XVII-XX) edito da EUM (Edizioni Università di Macerata).

Il volume, attraverso l’esame delle principali testimonianze rese nel corso dei processi di beatificazione e canonizzazione di Filippo Neri e delle principali agiografie a lui dedicate tra il XVII ed il XIX secolo, nonché sulla base della ricca iconografia filippina, ricostruisce ed approfondisce la genesi e le caratteristiche assunte nel corso dei secoli dalla tradizione che attribuisce al sacerdote fiorentino, tra i principali fautori del rinnovamento religioso e spirituale della Roma del Cinquecento, le doti e la fama di educatore dell’infanzia e della gioventù, protagonista di intuizioni pedagogiche fortemente innovative come la fondazione dell’Oratorio.
Il prof. Roberto Sani, già Rettore dell’Università di Macerata, è docente ordinario di storia dell’educazione presso l’Ateneo Maceratese. E’ Direttore del CESCO (Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia) e della rivista HECL (History of Education & Children’s Literature).
Tra gli altri relatori: il prof. Edoardo Bressan, docente ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Macerata e il prof. Federico Valacchi, docente ordinario di archivistica presso l’Università di Macerata oltre al prof. Massimo Cattaneo, professore associato di Storia moderna presso l’Università di Napoli Federico II.

La seconda parte dell’evento, dedicata alla Musiche dell’Oratorio di S. Filippo Neri, è introdotta dall’intervento del prof. Ugo Gironacci, già docente di storia della musica presso il Conservatorio Statale “G. B. Pergolesi” di Fermo e presso l’Università di Macerata, autore di saggi ed articoli di musica sacra. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Musicale “Vox Poetica Ensemble” coordinata da Claudio Laconi e diretta da Giulio Fratini sarà possibile ascoltare dal vivo musiche, voci e strumenti della musica dell’Oratorio di S. Filippo Neri con musiche di G. Animuccia e G. Francesco Anerio.

L’iniziativa è il risultato anche della positiva collaborazione con i Musei di Fermo e Maggioli Cultura s.p.a. L’evento si pone difatti come iniziativa a latere della mostra “I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento”, a cura di Vittorio Sgarbi in corso presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo. Analogamente alla mostra anche il volume analizza l’eredita educativa e culturale della figura di S. Filippo Neri attraverso i secoli successivi al Seicento, in particolare tra Ottocento e Novecento.
Grazie alla collaborazione con i Musei di Fermo e Maggioli Cultura s.p.a ad ogni partecipante alla presentazione del volume sarà consegnato un biglietto omaggio di ingresso alla mostra, previa prenotazione del posto entro il 2 marzo.

Info e prenotazioni entro il 2 marzo 2023:
Musei di Fermo Tel. 0734 217140
Email: museidifermo@comune.fermo.it