dal 17 al 19 maggio 2024
Gran Tour Cultura e Notte dei Musei 2024: pronti per stupirvi!
Torna la XVI edizione del Grand Tour Musei, l’immancabile appuntamento alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani.
Promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, il Grand Tour Musei è strettamente connesso a due importanti eventi internazionali quali la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei.
L’iniziativa sarà un’occasione per riflettere su quanto i musei possano essere importanti per lo sviluppo delle nostre comunità, invitando il pubblico a riappropriarsi degli spazi museali nel corso del fine settimana e a prendere parte a eventi e incontri culturali, esperienze laboratoriali ed inediti itinerari di visita, mostre e concerti.
Il tema indicato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2024, “Musei, Educazione e Ricerca”, intende sottolineare il ruolo svolto dai musei in quanto istituzioni educative dinamiche, che promuovono l’apprendimento, la ricerca e l’arricchimento culturale, avendo come obiettivo il completo benessere della persona.
Gli appuntamenti previsti ai Musei di Fermo con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA saranno:
17 maggio dalle ore 16:30 presso il Gabinetto del Sindaco di Palazzo dei Priori la presentazione del libro “Miraggi” a cura di Stella Sacchini con un intervento della Dirigente dell’I.C. Pagani Annarita Bregliozzi, letture di Piergiorgio Cinì. Da sempre il mare è stato luogo pieno di fascino e fonte di ispirazione per poeti e scrittori che hanno trovato nelle sue profondità l’essenza stessa dell’essere umano. Una raccolta di racconti e poesie che nel corso dei secoli sono stati dedicati al mare, tradotti in italiano dagli studenti e dai professori dell’Istituto Pagani di Monterubbiano.
18 maggio dalle ore 20:00 NOTTE DEI MUSEI “Belve sulla pelle”: una visita guidata animata da performance e dalle opere dell’artista campionessa mondiale di Body painting Lucia Postacchini. Visite guidate con partenza alle ore 20:00, alle ore 21:00 e alle ore 22:00.
19 maggio YOGA AL MUSEO con l’insegnante Lidia Martorana e con un intervento della prof.ssa Matilde Galletti. La splendida sala del Seicento di Palazzo dei Priori si trasformerà per accogliere un’altra forma di arte: l’Arte che cura l’anima dove l’arte arricchisce l’uomo. Dalle ore 16:30.
Info e prenotazioni obbligatorie, ingresso GRATUITO: 0734 217140 whatsapp 335 127 0879.