Archivio eventi

Il Patrimonio culturale nell’era digitale: nuove prospettive di gestione e valorizzazione tra tradizione e innovazione. Convegno.

17 aprile 2023

Fermo, Teatro dell’Aquila, 17 aprile 2023

Il Convegno è promosso dal Comune di Fermo, Assessorato alla Cultura ed ha goduto del supporto scientifico dei docenti dei quattro Atenei Marchigiani che compongono il Comitato Scientifico (dettaglio dei membri del Comitato Scientifico in calce).

L’obiettivo del convegno è molteplice:
– offrire un’occasione di informazione e formazione sulle opportunità che si profilano nel settore della digitalizzazione del patrimonio culturale in ambito europeo, nazionale e regionale (Piano Nazionale di Digitalizzazione nell’ambito del PNRR), per amministratori di enti locali, di enti pubblici e privati attivi nel settore culturale, operatori e tecnici dei beni culturali, aziende ed imprese del settore; a ciò è destinata la prima sessione del convegno dedicata al tema “Lo scenario internazionale e nazionale: opportunità e prospettive” con relatori Sandro Debono Membro di European Museum Academy, Giovanni Pescarmona, Digital Humanist dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale -Digital Library del Ministero Italiano della Cultura, Daniela Tisi Dirigente del Settore Beni ed Attività Culturali della Regione Marche.
– offrire un momento di riflessione sullo stato della ricerca scientifica, della progettazione ed applicazione delle tecniche e dei linguaggi che connotano il patrimonio digitale, attraverso il contributo di relatori provenienti dai quattro Atenei Marchigiani; si tratta del tema affrontato nella seconda sessione “Il Patrimonio digitale tra tecniche e linguaggi” da differenti prospettive scientifiche come verrà illustrato dai docenti Paolo Clini, Patrizia Dragoni e Pierluigi Feliciati, Giovanni Boccia Artieri, Graziella Roselli.

Le sessioni saranno moderate dal giornalista marchigiano Luca Moriconi – originario del comune di Servigliano nella provincia di Fermo, oggi giornalista parlamentare TG2 Rai2.

La scelta della location del convegno – la suggestiva cornice dello storico Teatro dell’Aquila – è significativa, dal momento che lo scorso 28 aprile 2022, è stata scelta come sede dalla Regione Marche per la sigla del Protocollo d’intesa tra la Regione Marche e i 60 Comuni coinvolti, per l’inserimento dei
Teatri storici delle Marche nella lista dei beni del Patrimonio mondiale UNESCO. Fermo è anche una delle cinque città che fanno parte del network Unesco delle “Learning Cities”.
La scelta della città di Fermo come sede per un convegno di rilevanza regionale è motivata dalla sua secolare tradizione storico-culturale e dalla straordinaria ricchezza di patrimonio culturale, storico-architettonico, storico-artistico e archivistico-librario.
L’iniziativa per la sua rilevanza di carattere regionale gode del patrocinio della Regione Marche e di Fondazione Marche Cultura e dei quattro Atenei Marchigiani che hanno attivamente contribuito integrando le diverse competenze sul piano scientifico- Università di Macerata, Università Politecnica delle Marche, Università di Camerino, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Il patrocinio della Provincia di Fermo conferma la rilevanza come evento per l’intero territorio connotato da un’ampia ricchezza di patrimonio culturale diffuso.
L’iniziativa per le sue finalità gode anche del supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Sul piano organizzativo l’evento vede la collaborazione per la segreteria, la promozione e la campagna social dei Musei di Fermo – Gruppo Maggioli Cultura s.p.a.

L’evento è aperto al pubblico (si svolgerà dalle ore 9.00 per terminare nella tarda mattinata) e destinato, per la sua articolazione, ad un ampio target di destinatari (amministratori locali, dirigenti e funzionari del settore cultura, presidenti di fondazioni, enti ed istituti del settore cultura, tecnici ed operatori di beni culturali, docenti e studenti universitari, docenti e studenti delle scuole medie secondarie. Aziende ed imprese del settore ecc..)

Ente promotore:
Comune di Fermo, Assessorato alla Cultura, Settore Beni ed Attività Culturali

Comitato scientifico:
Giovanni Boccia Artieri
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)- Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Paolo Clini
DICEA- Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura

Università Politecnica delle Marche
Patrizia Dragoni
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata
Pierluigi Feliciati