Archivio eventi

Ma tu sei la pianta: lezione spettacolo su Maria di Nazareth con Cesare Catà e Paola Giorgi.

Palazzo dei Priori
15 ottobre 2023 ore 17:00

Ma tu sei la pianta: lezione spettacolo su Maria di Nazareth con Cesare Catà e Paola Giorgi.

MA TU SEI LA PIANTA, la lezione spettacolo su Maria di Nazareth con Cesare Catà e Paola Giorgi e il capolavoro di Rubens “L’adorazione dei Pastori” : un suggestivo racconto in scena alla Pinacoteca di Fermo.

Un appuntamento molto atteso, quello di domenica 15 ottobre, presso la Pinacoteca Civica di Fermo, che concluderà la Rassegna Patrimonio in Scena.
In scena lo spettacolo di Bottega Teatro Marche “MA TU SEI LA PIANTA, lezione spettacolo sulla figura di Maria di Nazareth” di Cesare Catà, con Paola Giorgi e Cesare Catà, musiche originali eseguite dal vivo da The Unconventional Affair.

La pièce teatrale si svolgerà alle ore 17,00 nella preziosa sala della Pinacoteca del Palazzo dei Priori di Fermo in cui è esposto il capolavoro di Peter Poul Rubens “L’adorazione dei Pastori”.

Nel dipinto la figura della Vergine Maria assume una peculiare centralità iconografica e simbolica. Punto di raccolta della luce del dipinto, è mostrata nell’atto di rivelare il bambino divino ai pastori, a S. Giuseppe e alle altre figure presenti. In questo senso, ella è rappresentata in conformità alla figura teologica della ianua Christi, la porta mistica attraverso cui il Salvatore del mondo giunge a questo
mondo. Il dipinto comunica così allo spettatore il complesso e affascinante profilo della figura di Maria di Nazareth, aprendo numerose suggestioni narrative e filosofiche. Prendendo le mosse dalla storia e dai significati iconologici dell’opera di Rubens, detta anche Natività, si è costruita quindi una lezione-spettacolo che racconta la figura di Maria di Nazareth esplorando i Vangeli sinottici quelli Apocrifi, trattati teologici e scritti eretici antichi, fino ad alcune descrizioni liriche date da poeti contemporanei quali W.B. Yeats, Rilke, Testori.
Nella lezione-spettacolo si alternano uno storytelling critico, musiche originali, letture sceniche e recitazione. Mescolando vari registri, dal teatro di narrazione alla stand-up comedy, dal mondo classico alla contemporaneità, con la musica dal vivo e la presenza del dipinto del Rubens che diviene scenografia attiva, la lezione-spettacolo restituisce agli spettatori una figura di Maria di Nazareth fuori da ogni stereotipo morale o catechistico, un’immagine di donna magica affascinante e complessa, estatica e dolente.


La rappresentazione sarà seguita da una breve visita alla scoperta dei dipinti della Pinacoteca con tema mariano.
L’appuntamento è organizzato da Bottega Teatro Marche con il Comune di Fermo e Fermo Musei nell’ambito della Rassegna Patrimonio in Scena, ideata dalla Regione Marche e curata dal Consorzio Marche Spettacolo e MAB Marche.

Lo spettacolo si terrà al secondo piano di Palazzo dei Priori, nella Sala del Seicento della Pinacoteca civica. Nel caso le richieste superassero la capienza massima di 50 posti, sarà possibile una replica a seguire.
L’ingresso all’ evento è libero, con prenotazione obbligatoria; telefono: 0734.217140, indirizzo mail: musei di fermo@comune.fermo.it